Il processo di produzione degli occhiali

Design et Production, Journal / 17-10-2016 /#eyewearproduction,

Essedue è un metodo preciso e una filosofia di lavoro.  Il processo di produzione degli occhiali è composto di tantissimi passaggi e da una filosofia di fondo, ossia un’estrema attenzione al design e ai colori come rivisitazione delle forme e tendenze che hanno scritto la storia della moda e degli occhiali italiani. Una cura particolare per l’artigianato e la lavorazione manuale, quali garanzia di occhiali con una calzata unica e confortevole.

processo di produzione esseduesunglasses mazzucchelli

Gli occhiali Essedue uniscono, dunque, il design a una qualità eccellente. Ogni occhiale è accompagnato da una certificazione che garantisce che l’occhiale Essedue è prodotto in Italia dalla Essequadro Srl, con materiali esclusivamente italiani: la certificazione è rilasciata dall’Istituto per la Tutela dei Produttori Italiani, con numero di protocollo IT01.968.034.V.

Ciclo di produzione

Il ciclo di produzione, è composto di 72 fasi e all’incirca 50 giorni di lavorazione, con l’utilizzo di macchine di ultima generazione. In particolare: una fresa di acetato con taglio a 5 assi; una macchina taglia lenti totalmente automatizzata. Il lavoro di pulitura è compiuto tramite burattatura per complessivamente 120 ore. La lucidatura, la spazzolatura e la rifinitura sono completamente manuali, secondo le antiche tradizioni dell’artigianato italiano. Gli incollaggi di acetato sono prodotti con macchinari di ultima generazione in modo da costruire pattern unici.

processo di produzione esseduesunglasses mazzucchelli

Il materiale di un occhiale Essedue è l’acetato di cellulosa di “Mazzucchelli 1849”: un prodotto di origine vegetale sintetizzato dal cotone e dalla polpa di legno, che ben sfruttando l’estrema duttilità riesce a creare effetti estetici molto raffinati e cromatismi unici. Mentre il metallo è sia il teflon, una lamina di metallo estremamente flessibile prodotta in Italia, sia una lega che garantisce leggerezza, flessibilità e resistenza.

Il n'y a pas de produit