Lo Stato Sociale a Sanremo

News / 07-02-2018 /

Nella prima serata dell’ambitissimo Festival della Canzone Italiana, giunto alla 68esima edizione, il più seguito della televisione e l’evento cult dell’anno italiano, si è esibito Lo Stato Sociale, con una performance davvero bizzarra e divertentissima. Del resto, non poteva essere altrimenti quando canta il gruppo bolognese, o meglio il “collettivo” come amano chiamarsi. Lo Stato Sociale è un gruppo indypop bolognese nato nel 2009 da tre DJ di Radiocittà FujikoAlberto CazzolaLodo Guenzi e Alberto Guidetti; nel 2011, il terzetto diventa quintetto con l’ingresso di Enrico Roberto e Francesco Draicchio.

esseduesunglasses_sanremo_lo_stato_sociale

La canzone in gara a Sanremo, “Una vita in vacanza”, è il manifesto di una vita rivendicata al sole della libertà, del desiderio e delle passioni, in barba alla fatica, alla sofferenza e al ricorrere il lavoro nella logica produci-consuma-crepa.

Una vita in vacanza
Una vecchia che balla
Niente nuovo che avanza
Ma tutta la banda che suona e che canta

Infatti, nel mezzo della canzone, compare sul palco una vecchietta, spaesata, che in punta di piedi si intrufola fra i musicisti. Poi, compare un uomo più giovane. Entrambi incominciano a ballare, ritmando sempre più velocemente le parole di una canzone irridente l’etica del lavoro, quella di cui ha tanto scritto il tedesco Max Weber per disciplinare religiosamente la vita degli uomini e lasciar perdere le passioni. La vecchietta, ormai giovane e senza età, viene lanciata in aria, capriolando prende possesso della scena, mentre il gruppo scende dal palco dell’Ariston per lasciare lo spettacolo ai ballerini indemoniati, che al termine della canzone raccolgono la standing ovation dell’Ariston.

Durante l’esibizione e nei giorni del Festival, Lo Stato Sociale indossa occhiali ESSEDUE.

Lo_stato_sociale_sanremo_esseduesunglasses

In particolare, Lodo Guenzi, indossa il modello Cloud, in metallo argento e lenti celeste.

Lo_stato_sociale_sanremo_esseduesunglasses

Durante la giornata di ieri, Francesco Draicchio de Lo Stato Sociale a Sanremo indossava il modello Cycle, in acetato di cellulosa color giallo paglierino e lenti sfumate azzurre.

esseduesunglasses_sanremo_lo_stato_sociale

La vecchietta non è una donna di una certa età, abile nel ballo e probabilmente terminata la sua verve giusto dopo la standig ovation dell’Ariston. Invece è Paddy Jones, di 83 anni, che detiene il record Guinness mondiale come “ballerina più anziana di salsa acrobatica”. Con il suo partner di ballo, Nicko Espinosa, hanno vinto l’edizione spagnola di Tu sì que vales nel 2009, si sono esibiti a Britain’s Got Talent e pure a casa nostra a Tu sì que vales nel 2017 davanti a Maria De Filippi.

Ballerini-anziani-Lo-Stato-Sociale-678x381