La protezione dei nostri occhi dalle radiazioni del sole

Approfondimenti / 19-06-2018 /#benesserevisivo,

La protezione della nostra salute dai raggi UV

Il sistema più semplice e funzionale sulla protezione dei nostri occhi dalle radiazioni solari sono gli occhiali da sole con lenti adatte. Gli occhiali da sole sono anzitutto un bisogno e, in secondo luogo, un accessorio di moda.

La protezione dei nostri occhi dai raggi UVA-UVB, dunque, sarebbe l’obiettivo principale nella scelta di occhiali da sole. E così dovrebbero consigliarti l’ottico di fiducia, affidati sempre ai suoi consigli sulla qualità delle lenti da sole.

I raggi UVA-UVB

sono invisibili per la maggior parte degli esseri umani. L’occhio umano normalmente non percepisce la luce con lunghezza d’onda inferiore ai 390 nm. (fonte Wikipedia)

Gli occhiali da sole a parte la riduzione del riflesso occorre che agisca, profondamente nell’assorbimento della radiazione dei raggi UV ossia dei raggi ultravioletti, proteggendo dalle radiazioni come le luci visibili e l’infrarosso, senza modificare colori e modalità della vista stessa.

La lente da sole per la protezione dei nostri occhi dai raggi UV deve essere di eccellente qualità e conforme alla norme europee. Gli occhiali devono avere la certificazioni in tutte le lingue europee e guardati assolutamente dall’acquistare e dall’indossare occhiali che non abbiamo tale certificato. Gli occhiali da sole Essedue riportano tale certificazione:

 

 

protezione occhi radiazioni del sole raggi UV esseduesunglasses


protezione occhi radiazioni del sole raggi UV esseduesunglasses


Come scegliere gli occhiali da sole

Il colore della lente è importante anche se relativamente. Certo gli occhiali con lenti scure sono consigliati per gli occhi chiari o per chi ha disturbi particolari. Importante è la qualità delle lenti protettive secondo gli standard europei.

Gli occhiali scuri privi di protezione davvero provocano grossi problemi. Non indossare occhiali con lenti sprovviste di protezione, il rischio sono forti congiuntiviti, tanto che la pupilla estesa lascia facilmente penetrare nell’occhio raggi dannosissimi.

Gli occhiali Essedue hanno tutti colori in grado di proteggerti, vedi qui


Come pulire gli occhiali esseduesunglasses


Per coloro che hanno difetti visivi, i miopi ad esempio, è preferibile lenti da sole di colore marrone; gli ipermetropi è più corretto il grigio-verde.

La montatura occorre che sia quanto più avvolgente e che aderisca bene sul naso. Le stanghette occorre che siano ampie in modo da avere una giusta adeguata protezione dai raggi che arrivano lateralmente.

Vedi anche questo articolo in merito.


protezione occhi radiazioni del sole raggi UV


Cosa occorre sapere in più?

Gli occhiali vanno indossati anche all’ombra? Certo! I raggi solari incidono su superfici come sabbia o altre acqua oppure specchi riflettenti che lasciano filtrare i raggi, i quali potrebbero essere quelli più letali.

Gli occhiali da sole vanno indossati anche con il cielo nuvoloso: sono le condizioni dove il 60% dei raggi UV ultravioletti filtrano facilmente e, a confronto col sole diretto, l’irraggiamento è più disomogeneo e quindi più fastidioso.


Per saperne di più, iscriviti alla nostra newsletter, per usufruire di uno sconto del 10% sull’acquisto degli occhiali:

Non ci sono prodotti